Reference e prestito

PRESTITO DI LIBRI E DVD

Il prestito è personale, gratuito e riservato agli iscritti.
Si possono ottenere in prestito fino ad un massimo di 
5 libri contemporaneamente, per la durata di 31 giorni (15 giorni per i testi universitari e per le guide turistiche) e 2 film in DVD, per un massimo di 3 giorni.

Per ragioni di studio o di ricerca, è possibile chiedere un prestito speciale da 1 a 7 giorni per il materiale escluso dal prestito, la cui autorizzazione viene rilasciata dalla Direzione o da suo delegato.
In caso di ritardo superiore ai 6 giorni nella riconsegna dei documenti in prestito è previsto il pagamento di una sanzione.

Come accedere al servizio di prestito
Il prestito può essere effettuato rivolgendosi al servizio reference e prestiti oppure utilizzando le postazioni per l'auto-prestito (funzionanti solo per i libri presenti nella sezione dello scaffale aperto). Per ottenere libri e DVD in prestito è necessario presentare il tesserino della biblioteca.

Sono ammessi al prestito
- gli iscritti alle biblioteche della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino
- i residenti nella Regione Emilia Romagna
- gli iscritti all'Università degli Studi di Bologna, Polo Scientifico-didattico di Rimini
- i residenti nella Provincia di Pesaro e Urbino e nella Repubblica di San Marino
- tutti coloro che abbiano nella Provincia di Rimini la loro attività di studio o lavoro o vi soggiornino in vacanza. In questo caso gli utenti devono rilasciare una autocertificazione o certificazione sostitutiva che ne attesti la qualità.

Prenotazioni e proroghe
Sono attivi i servizi di prenotazione e rinnovo del prestito (proroga) per i soli libri, utilizzando i servizi online di Scoprirete, oppure inviando una mail a interbib@comune.rimini.it o telefonando allo 0541/704488 o recandosi personalmente presso il servizio reference e prestiti.
I DVD sono esclusi da questi servizi.
La proroga del prestito è possibile solo in assenza di prenotazioni sul libro.
Sullo stesso libro non è possibile accettare più di due prenotazioni.

Libri e documenti esclusi dal prestito
Sono esclusi dal prestito:
- i manoscritti
- le edizioni anteriori al 1970
- i periodici
- le opere di consultazione (quali repertori bibliografici, dizionari, enciclopedie, ed in genere tutti i volumi collocati in Sala di Consultazione e Consultazione riservata)
- le pubblicazioni di autori riminesi o riguardanti il territorio riminese presenti in un'unica copia
- le opere e i documenti sottoposti a vincoli conservativi o giuridici o in precario stato conservativo
- le opere appartenenti a sezioni e fondi speciali considerati di significativa rilevanza bibliografica e storica, o pervenuti con clausola di esclusione dal prestito esterno
- edizioni di particolare pregio o rilevanza bibliografica, anche in rapporto alla specificità ed integrità delle raccolte
- disegni, stampe, fotografie e carte geografiche sciolte o in volume
- miscellanee legate in volume.

PRESTITO DIGITALE

Gli utenti possono accedere anche al prestito gratuito di e-book e audiolibri presenti nelle librerie di MLOL – Media Library On Line e ReteIndaco, inserendo le proprie credenziali e seguendo la guida al download.
Su questi portali è inoltre possibile consultare on line riviste e quotidiani, ascoltare audiolibri e musica.

Share button